QUANTO GELATO MANGIAMO OGNI GIORNO? QUALI GUSTI PREFERIAMO? L’ECCELLENZA DEL GELATO ITALIANO
agosto 2, 2017

GELATO: IL CIBO DEL BENESSERE TOTALE

Cibo del desiderio e pure bello da vedere? Stiamo parlato del gelato, alimento ricercatissimo dai nostri palati. Ma questo cibo goloso fa bene anche alla nostra preziosa salute? Beh a patto di non esagerare ( come per qualsiasi altro alimento) la risposta è si. Il signor gelato è un alimento che può regalarci tantissimi apporti utili per il nostro benessere.

Andando a conoscere nello specifico questo alimento, a livello di apporto calorico, acquisiamo 150 kcal per 100 grammi di gelato di frutta, mentre per le creme l’apporto calorico è più elevato è si aggira intorno alle 300 kcal sempre per 100 grammi di prodotto.

C’è da dire che per quanto riguarda il gelato di frutta, dalla nostra arrivano per noi preziosissimi antiossidanti, molto indicato anche per chi pratica attività sportiva, in quanto ha la capacità di reintegrare i sali minerali. Le creme invece, grazie a latte e uova forniscono proteine, sempre care al nostro organismo.

Questo magico alimento, fa bene anche alla nostra psiche. Mangiare un buon gelato crea un meccanismo di soddisfazione, non troppo diverso da quando andiamo al nostro concerto preferito. C’è da dire che il gelato innesca un momento piacevole con noi stessi, ma anche di relazione con l’altro. Il gelato inevitabilmente ci riporta a un momento di bellezza, magari ripescato nel nostro passato, di quando eravamo bambini. Oggi può regalare quel tocco dolce a una giornata apparentemente qualunque, e poi ogni gusto è un viaggio che assimiliamo ogni volta, come se fosse la prima volta, lo stupore dell’assaggiare un gelato è un qualcosa che si rinnova sempre lasciandoci dolci emozioni del palato.

Copyright: Sphaera